Chi siamo

 

Vento di Terra è un’associazione che realizza progetti di cooperazione internazionale centrati sull’attivazione e la promozione delle risorse locali. Ha scelto di operare in territori di frontiera: campi profughi, aree territoriali marginalizzate, territori colpiti da conflitti, cercando di promuovere processi virtuosi di superamento delle crisi e di sviluppo, tesi all’autonomia. Vento di Terra agisce in ottica di sviluppo di comunità e per la tutela dei diritti di base delle popolazioni più emarginate e, per fare questo, promuove principalmente interventi nei settori dell’educazione, della bioarchitettura, dello sviluppo di impresa sociale, della promozione dei diritti fondamentali di bambini e donne.

Vento di Terra opera nei Territori Palestinesi dal 2006, e dal 2010 è presente anche nella Striscia di Gaza con interventi di supporto alle comunità beduine locali. Considerata la drammatica condizione della popolazione profuga e delle famiglie beduine palestinesi, la mancanza di risorse economiche e materiali e la dipendenza dalla comunità internazionale, Vento di Terra orienta i propri progetti verso processi che conducano le comunità ad una maggiore autonomia e consapevolezza. Secondo questi principi sono stati realizzati progetti di costruzione in architettura bioclimatica delle prime scuole nel deserto, come la Scuola di Gomme ad Al Khan al Ahmar e la “Scuola di Bambù” a Wadi Abu Hindi, e la ristrutturazione e ampliamento delle scuole di Yanoun (distretto di Nablus), di Ramadin al Janubi (distretto di Qalqilya) e Dkaika (distretto di Hebron). Per favorire attività generatrici di reddito, Vento di Terra ha sviluppato “Impronte di Pace” e “Silver Tent”, due cooperative beduine per la produzione rispettivamente di pelletteria e gioielli tradizionali artigianali, i cui ricavati vengono reinvestiti in attività educative a favore dei minori beduini.

Nel 2011, Vento di Terra ha costruito un nuovo Centro per l’Infanzia per la comunità beduina di Um al Nasser, nel Nord della Striscia di Gaza. La “Terra dei Bambini”, primo esempio di architettura bioclimatica nella Striscia, oggi ospita una scuola materna per 130 bambini tra i 3 e i 6 anni, uno sportello di supporto psico-sociale che offre supporto e consulenza a 250 donne, un ambulatorio medico-pediatrico per la prevenzione di base.

Dal 2013 Vento di Terra è presente anche in Afghanistan, con un progetto di microimprenditoria femminile, e Giordania, a supporto dei profughi siriani nei campi informali.

Visita il sito ufficiale www.ventoditerra.org

Vento_di_Terra_ONG_Logo_LQ

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...