Otto famiglie beduine rischiano di perdere la casa nel villaggio della Scuola di Gomme (Khan al Ahmar)

[Aggiornamento 10/05/12, 14.21 +1GMT) :  la demolizione delle abitazioni delle otto famiglie beduine sarebbe stata rimandata. Secondo fonti locali, i Khurshan avrebbero 7 giorni di tempo prima che le loro case vengano demolite] 

Domenica scorsa nel villaggio della Scuola di Gomme, Khan al Ahmar, alcuni ufficiali dell’Amministrazione Civile Israeliana hanno consegnato otto ordini di sfratto (eviction order) ad alcune famiglie della comunità Kurshan.

Il ricorso presentato dai beduini per fermare l’ordinanza è stato respinto e le famiglie hanno tempo fino ad oggi pomeriggio per smantellare da soli queste strutture, prima che vengano demolite dall’amministrazione civile israeliana.

I beduini palestinesi in Cisgiordania vivono da anni in condizioni di vita inaccettabili: isolati, esposti a continue minacce e privati di servizi di base come l’energia elettrica o l’acqua. Il fotoreporter Giuliano Camarda, che collabora coi nostri progetti, racconta la loro realtà quotidiana in un bellissimo servizio fotografico pubblicato da ABC News.

In questi giorni temiamo ancora di più per il futuro della Scuola di Gomme, costruita nel 2009 con copertoni d’auto usati e argilla e dei cento bambini Jahalin che la frequentano.

Il ministro della Difesa israeliano – secondo quanto riferito ufficialmente lo scorso 19 aprile alla Corte Suprema  – ha  deciso che la scuola verrà trasferita in un altro sito e ha sollecitato “le autorità competenti ad individuare il luogo adatto nei prossimi mesi”.

Ma in un servizio della TV israeliana Channel 1, si fa avanti un’ipotesi molto preoccupante: la scuola rischia di essere demolita al termine dell’anno scolastico, cioè fra poche settimane!

Per questo stiamo continuando a raccogliere il maggior numero di firme possibile da presentare al Consolato Italiano a Gerusalemme il 4 giugno, affinché intervenga in difesa della scuola.

Cosa puoi fare?

Regala un futuro ai bambini della scuola di Gomme.  Vogliamo agire prima che suoni l’ultima campanella nella Scuola di Gomme. – Nostro obiettivo è garantire servizi educativi indispensabili per oltre 300 bambini beduini. Partecipa alla nostra campagna per il diritto all’istruzione delle comunità beduine … IL FUTURO SI FA A SCUOLA

Parti per un viaggio di conoscenza in Palestina. La tua presenza porterà un forte messaggio di solidarietà e sostegno per le comunità beduine palestinesi.(Continua…


Venerdì 11 maggio allo Spazio Aurora di Rozzano abbiamo organizzato una serata musicale per le Scuole nel Deserto. Visita il  nostro sito per conoscere i prossimi incontri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...