Una biblioteca per la Scuola di Gomme

La nuova biblioteca per i bambini della Scuola di Gomme (Khan al Ahmar) è stata inaugurata!

vuoi aiutarci a farla crescere? Visita il sito http://www.ventoditerra.org/futuro/dona !

Inaugurazione Biblioteca Khan al Ahmar

“Good children’s literature gives the child a place in the world and the world a place in the child.”       (Astrid Lindgren)

 

Khan Al Ahmar ha finalmente la sua biblioteca!

Il giorno di Pasqua la Scuola di Gomme e la sua comunità avrà un posto per un’intera collezione di favole storie e letteratura per bambini con oltre 140 libri a disposizione. Questo grazie all’impegno e alla cooperazione tra il Tamer Institute di Ramallah (Cisgiordania) e Vento di Terra in occasione della Settimana Nazionale della lettura in Palestina ( Palestinian National Reading Week).

Ogni anno il  Tamer Institute coinvolge giovani, bambini e scuole nella promozione della lettura, avvicinando i più piccoli all’amore per i libri, insegnandogli come leggere le storie ed esprimere ciò che hanno letto attraverso diversi strumenti artistici.

L’apertura della biblioteca è stato un momento di gioia per l’intera comunità

Denes Assad, storyteller, ha intrattenuto i bambini con una lettura interattiva dei nuovi libri e con una divertentissima performance teatrale.

Gli attori erano gli stessi bambini che in questi mesi sono coinvolti nel laboratorio di tecniche di lettura realizzato nell’ambito del progetto di Vento di Terra sulla valorizzazione della tradizione orale beduina, finanziato dall’Unione Europea.

In questo progetto verrà pubblicato un libro che raccoglie le storie della tradizione Jahalin dove ognuno dei ragazzi sarà autore.

E’ un’opportunità per le comunità locali di tenere vive le proprie tradizioni e storie e per i bambini per allenare la loro fantasia e immaginazione, per affrontare le difficili condizioni di vita che sperimentano in Area C.

Come diceva Friedric Douglas

“Una volta che impari a leggere, sarai libero per sempre”

e qui in Palestina e tra i bimbi della comunità beduina questa frase è molto più significativa

M.R. Vento di Terra Project Manager in West Bank (Palestine).

Inaugurazione Biblioteca Khan al Ahmar (3)Inaugurazione Biblioteca Khan al Ahmar (6)Inaugurazione Biblioteca Khan al AhmarInaugurazione Biblioteca Khan al Ahmar (2)Inaugurazione Biblioteca Khan al Ahmar (7)Inaugurazione Biblioteca Khan al Ahmar (4)Inaugurazione Biblioteca Khan al Ahmar (5)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...