I fiori e i volti della cooperativa di donne beduine ad Anata

La cooperativa Silver Tent - Foto di Giuliano Camarda ©

Federica Battistelli, project manager della “Tenda del Gioco” ci racconta una giornata tipo nella cooperativa non profit di Anata (Gerusalemme) dove vengono realizzati i gioielli Silver Tent.

Giovedi 29 Marzo 2012
E’ un’altra giornata vibrante di lavoro per le donne beduine della cooperativa Silver Tent, l’ultima prima del weekend. Tra due giorni le ragazze torneranno ad allietare il laboratorio della cooperativa con le loro chiacchiere e i rumori delle apparecchiature per rifinire i gioielli.
Amira, Noura, Fatehna, Jamila, Layla * sono all’opera per lavorare sulla nuova collezione  Primavera-Estate, disegnata dalle ragazze stesse grazie al prezioso aiuto di una designer italiana, Simonetta, che le ha affiancate nella definizione dei materiali e dei modelli.
Jamila ha quasi 29 anni e la sua giornata e’ cominciata ben prima delle otto, ora in cui le donne si raccolgono nel laboratorio di Anata. Si sveglia alle cinque del mattino e, dopo la preghiera, è pronta per svolgere tutti i lavori di casa. Si comincia con la preparazione del pane per suo marito. Jamila si e’ sposata quando aveva solo 16 anni e non ha finito la scuola dell’obbligo. Dopo aver impastato il pane, si dedica alla mungitura del latte di pecora e di capra. Il latte freschissimo che ricava sarà utilizzato per la preparazione di un formaggio tipico (Jibne) ad uso domestico. Accende il fuoco per riscaldare il saje (una piastra dove viene cotto un tipo di pane tradizionale, lo shrak) e torna a nutrire gli animali per assicurarsi che abbiano abbastanza cibo per la giornata. Quando ha finito con loro, il latte cagliato e’ pronto per essere tagliato e steso su un telo che servirà a filtrarne l’acqua e ricavare il formaggio. Un bicchiere di té con la ”maramia” (la profumatissima salvia palestinese) e Jamila e’ finalmente pronta per un’altra giornata di lavoro.
Sono felice da quando ho cominciato a lavorare a Silver Tent la mia vita e’ cambiata. Ho una speranza, un obiettivo concreto e nessuno mi priverà di questa felicita”

spiega la ragazza, che da quando frequenta il laboratorio di Anata si sente più forte e più sicura anche nella relazione con il marito.

Noura, 20 anni, come Jamila vive in una tenda beduina vicino al laboratorio. Loro, con Fatehna e Layla, entrambe di 21 anni, e Amira sono i fiori e volti della cooperative di gioielli beduini di Anata: donne simbolo di un cambiamento lento e faticoso e di un sogno che è diventato forza e realta’”.

Se vuoi sostenere il lavoro della cooperativa Silver Tent ed i servizi educativi destinati ad oltre 400 bambini della comunità beduina Jahalin, puoi venire a trovarci a trovarci da oggi fino al 1 aprile nel settore “Equo e Solidale” della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili a Fieramilanocity (Lotto M1).

Ti aspettiamo a Fa’ la Cosa Giusta assieme alle cooperative Nazca e Il Filò per raccontarti i nostri progetti di microimpresa sociale nel modo più semplice: attraverso i prodotti artigiani di Peace Steps e Silver Tent!

———-

Ps: Ti ricordiamo che oggi è il 30 marzo, la Giornata della Terra in Palestina. Si commemora l’anniversario dell’uccisione di sei giovani palestinesi di cittadinanza israeliana da parte delle forze di sicurezza israeliane avvenuta nel 1976, durante una protesta pacifica contro l’espropriazione di terre palestinesi. Questi appezzamenti vengono spesso utilizzati per costruire nuove colonie israeliane. Ancora oggi la giornata della Terra ha un forte significato per il popolo palestinese e per coloro che si impegnano ogni giorno per il riconoscimento di diritti fondamentali come quello alla terra.

(* i nomi delle donne della cooperativa sono stati cambiati nel rispetto della loro privacy)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...